Centro diurno integrato (C.D.I.)

CENTRO DIURNO INTEGRATO (C.D.I.)

Il servizio si rivolge ad anziani non autosufficienti o a rischio di perdita dell’autonomia – comunque anche con gravi problematiche clinico assistenziali – che risultano di difficile gestione al domicilio o che, vivendo soli, hanno qualche problema di gestione delle attività della vita quotidiana piuttosto che problemi di solitudine o abbandono. Il CDI offre in regime semiresidenziale diurno (dalle ore 8 alle ore 18) dal lunedì al venerdì: servizi assistenziali, sanitari e riabilitativi, alberghieri, di animazione e svago, di segretariato sociale. Eventuali necessità e interventi clinici, farmacologici o diagnostici vengono comunque preventivamente concordati con il medico curante al quale l’ospite rimane in carico.

Volendo è possibile usufruire di un servizio di trasporto, dall’abitazione al CDI e viceversa, organizzato con pulmino dalla Fondazione. Per accedere al CDI basta preventivamente contattare gli Uffici Amministrativi della Fondazione e compilare la domanda che verrà consegnata. La richiesta di accesso può essere fatta direttamente dall’interessato e dai suoi familiari o tramite il medico curante o i servizi sociali. In seguito la persona anziana e i suoi familiari vengono contattati al domicilio dalla Caposala o dal Direttore Generale, per una visita preliminare necessaria a verificare l’idoneità della richiesta alla tipologia del servizio offerto e per concordare le procedure d’ingresso.

La giornata dell’Ospite in C.D.I.

L’arrivo dell’ospite avviene dalle ore 8.15 alle ore 8.45, con il pulmino dell’Ente o con accompagnamento da parte dei familiari. Alle ore 9 viene servita la prima colazione. La mattinata si snoda tra igiene personale, terapie, medicazioni, visite mediche nonché attività di socializzazione. Alle ore 11.45 viene servito il pranzo. Nella fase successiva della giornata vi è la possibilità per chi lo desidera di effettuare un piccolo riposo pomeridiano. Intorno alle ore 11.30 viene svolta per chi ne ha la necessità attività di fisioterapia e ginnastica. Nelle ore pomeridiane l’ospite ha la possibilità di partecipare ad attività animative e ricreative aperte anche agli ospiti della R.S.A. realizzando quindi un’integrazione tra le due realtà. Sempre nel pomeriggio vi è la distribuzione della merenda. La giornata si conclude intorno alle ore 17.30 quando il pulmino o i parenti riportano l’ospite presso la sua abitazione.



Richiedi maggiori informazioni


Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy Accetta