Figure professionali

DIREZIONE SANITARIA

Sovrintende tutto il personale sanitario. E’ responsabile dell’area operativa geriatrica e collabora con il Direttore Generale per offrire un livello di alta qualità alla vita quotidiana dell’Ospite.


MEDICO

All’interno della struttura l’assistenza medica è garantita nell’arco dell’anno per tutte le 24 ore nel seguente modo:
dalle ore 8 alle ore 20 mediante la presenza costante di medici di reparto;
dalle ore 20 alle ore 8 mediante il servizio di reperibilità.

I due medici di reparto, durante l’orario di servizio, sono sempre disponibili per colloqui personali telefonici con i familiari. Inoltre, la struttura si avvale della consulenza di medici specialisti: fisiatra, dermatologo, cardiologo.


CAPOSALA

Alla Caposala è affidata la gestione dei reparti e per svolgere questo compito organizza e cura il lavoro infermieristico e ausiliario.

E’ la figura di collegamento tra i reparti ed i vari servizi presenti in istituto.

E’ la figura di riferimento per i parenti al fine di ottenere informazioni inerenti la vita in struttura dei propri familiari.


INFERMIERE/A PROFESSIONALE

Le cure infermieristiche sono garantite dagli Infermieri Professionali presenti in struttura.

Supportano la Caposala nella supervisione delle attività assistenziali. In assenza della Caposala sono la figura di riferimento.

OPERATORE/TRICE SOCIO-SANITARIA

Gli Operatori Socio-sanitari provvedono ai bisogni di base dell’Ospite: igiene, mobilizzazione e allettamento quotidiani, distribuzione e somministrazione dei pasti. Collaborano con l’Infermiere Professionale, i Fisiochinesiterapisti, gli animatori e garantiscono assistenza 24 ore su 24.


FISIOCHINESITERAPISTA

Eseguono i programmi di rieducazione neuromotoria e/o di terapia fisica disposti per ogni ospite a seconda delle necessità, provvedendo in tal modo alla prevenzione, cura, riabilitazione e mantenimento delle capacità motorie e funzionali dell’Ospite. I programmi riabilitativi sono monitorati dal medico Fisiatra avvalendosi anche della palestra e delle apparecchiature presenti nel reparto Fisioterapico.


ANIMATORI

Si tratta di figure importanti per la qualità della vita degli Ospiti. Hanno il compito di favorire i processi di socializzazione, ma anche di risvegliare interessi e desideri nelle persone anziane favorendo tutti gli aspetti connessi ai processi di riappropriazione del tempo al fine di fruirne gli aspetti migliori. Collaborano direttamente con l’assistente sociale. Agli Ospiti vengono proposte attività manuali, individuali e di gruppo, in reparto o presso la sala polivalente, feste, giochi, uscite in paese, letture, gite. Vengono anche organizzati eventi particolari quali pranzi con i parenti, partecipazione ad attività culturali promosse dal paese (mostra presepi, “Tre giorni in piazza”) e progetti in collaborazione con associazioni presenti sul territorio (Scuola, Centro Pensionati, Pro-loco).


Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy Accetta